Aiuto per uno stemma con un cervo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » domenica 28 aprile 2013, 15:43

salve a tutti io sono nuova del forum ma visto che ci provate in tanti ho deciso di chiedere una mano anche io...noi stiamo cercando da tempo uno stemma araldico mi spiego meglio: la famiglia o l'ordine religioso di uno stemma raffigurante un cervo rampante reggente nelle zampe anteriori un giglio che ..non sappiamo se essere quello di firenze o di francia... lo stemma ha poi tre stelle due in cima una in fondo che non distinguiamo bene se essere a sei o otto raggi ... il suddetto cervo o cerva si trova rivoltato verso sinistra e, ha la zampa posteriore sinistra alzata mentre a destra no non è alzata e nello stemma vi è una riga che sembra messa di lato ....non sappia mo perchè...sembra quasi indicare una discesa una collina o qualcosa del genere... tutto quel poco che sappiamo è che questo stemma è probabile che abbia qualche collegamento con gli oratoriani di s filippo neri (forse...) della toscana. ho un disegno di questo stemma ma non so come inserirlo nella pagina..così tutto vi sarà più chiaro...qualcuno mi faccia sapere perchè noi che ci studiamo sono anni....abbiamo già consultato come fonti lo spreti e il crollalanza ma senza risultato :(....intanto ho provveduto ad inviare il disegno al moderatore...aiutatemi vi prego! [notworthy.gif]
saramacci

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 28 aprile 2013, 21:31

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda saramacci » domenica 28 aprile 2013, 21:35

grazie per aver messo on line il disegno...fiduciosa aspetto un vostro aiuto [notworthy.gif]
saramacci

Messaggioda Romegas » domenica 28 aprile 2013, 22:04

Cara saramacci, puoi consultare il sito www.araldicavaticana.com nella parte dedicata agli stemmi degli ordini o congregazioni religiose, ma non mi sembra possa appartenere ad essi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda saramacci » lunedì 29 aprile 2013, 21:25

l araldica vaticana la stiamo vagliando.---abbiamo trovato qualche stemma con il cervo ma neanche lontnamente paragonabile a quello...spero in un vostro aiuto perchè siamo veremente disperati sono quattro anni che lo cerchiamo... :|...comunque sia ho una foto di un altro stemma che provvederò a mettere qui....si tratta della famiglia cireni...anche questo somiglia ma non cè il giglio...comunque sia pensiamo possa avere qualche attinenza come diceva ieri guido 5 con i ceroni di emilia romagna..
saramacci

Messaggioda Guido5 » martedì 30 aprile 2013, 0:01

Cari amici,
ieri ho mandato un MP a “saramacci” per un darle il benvenuta e per segnalare un problema “tecnico” nel suo primo messaggio. Con l’occasione le ho segnalato questo stemma:

Immagine

che, con altri due simili, fa parte dei circa 6.000 che ornano le pareti del palazzo dell'Archiginnasio a Bologna e che mi sembrava rispondere abbastanza alla descrizione. Essendo romagnolo per parte di babbo, ho conosciuto e conosco di persona più di un Ceroni o Rinaldi Ceroni.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda saramacci » mercoledì 1 maggio 2013, 10:05

ringrazio infinitamente guido 5 per avermi fornito queste preziose informazioni..oggi studierò con attenzione il testo da lui segnalato... [jump.gif] intanto provvedo a mettere qui inviando all' amministratore del forum anche l'altra foto di cui sono in possesso della famiglia cireni...:) :)
saramacci

Messaggioda bardo » mercoledì 1 maggio 2013, 19:06

Salve,
forse mi è sfuggito, ma in quale area geografica ci stiamo muovendo? La penisola è un po' grandina.. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda saramacci » giovedì 2 maggio 2013, 17:24

la zona da vagliare è l emilia romagna toscana
saramacci

Messaggioda messer giorgio » giovedì 2 maggio 2013, 23:33

CIRINI (Pistoia)
D'azzurro, al cervo saliente d'argento, accompagnato in capo da tre stelle a otto punte di rosso, 1.2.

PERSIANI (Firenze)
D'azzurro, al cervo saliente d'argento, tenente fra le zampe anteriori un giglio d'oro

Considerata un'eventuale variante dello stemma originario?
messer giorgio

Messaggioda saramacci » venerdì 3 maggio 2013, 20:50

La ringrazio infinitamente, per le informazioni sulla famiglia Persiani e Cirini che reputo essere i Cireni di cui posseggo la foto e che provvederò a mettere qui nel forum quanto prima [notworthy.gif]

messer giorgio ha scritto:CIRINI (Pistoia)
D'azzurro, al cervo saliente d'argento, accompagnato in capo da tre stelle a otto punte di rosso, 1.2.

PERSIANI (Firenze)
D'azzurro, al cervo saliente d'argento, tenente fra le zampe anteriori un giglio d'oro

Considerata un'eventuale variante dello stemma originario?
saramacci

Messaggioda saramacci » venerdì 3 maggio 2013, 20:57

vediamo se funziona questo link...dovrebbe essere l'immagine dello stemma Cireni che a suo tempo avevo fotografato [thumb_yello.gif]

http://imageshack.us/photo/my-images/837/stemmacireni.jpg/
saramacci

Messaggioda saramacci » martedì 21 maggio 2013, 21:22

salve a tutti...volevo dirvi che sto cercando notizie sui persiani da firenze...ma per il momento non siamo riusciti a trovarne traccia e non solo dello stemma ma anche della famiglia in generale...qualcuno di voi è forse a conoscenza di qualche fonte che si potrebbe consultare???? :) fatemi sap :)
saramacci

Messaggioda saramacci » mercoledì 19 giugno 2013, 21:53

salve a tutto il forum...allora siamo andati a vedere il ceramelli papiani per la famiglia cirini o cireni da pistoia...abbiamo trovato la seguente descrizione:d'azzurro al cervo saliente d'argento accompagnato in capo da tre stelle di otto raggi di rosso uno.due.... [hmm.gif] a me qui è sorto un dubbio grossissimo...sono andata oggi a rivedere i ceroni di romagna che non so se vi ricordate che come stemma originario invece avevano il cervo saliente con un giglio nelle zampe anteriori originario...e vi riporto quello che ho trovato sul manoscritto i ceroni di romagna a cura di pier giacomo rinaldi ceroni...in un pezzo si legge facendo riferimento al manoscritto del mita: " Corrotto quindi il nome del luogo, come suol accadere,fu denominato Cerone,Cirone e Ceruno l'anzidetto castello, che venne poscia accresciuto di molte Torri, e di comode abitazioni"......Ho pensato : può essere un caso ma da cirone a cireni non c'è molto ...può darsi che un ramo dei ceroni si possa esser stabilito a pistoia??? ma la domanda che mi faccio è: perchè a pistoia il cervo dei cirini o cireni lo troviamo con tre stelle di otto raggi mentre nello stemma ceroni si legge cervo rampante con giglio su zampa destra???? cè qualcosa che non mi torna...qualcuno è in grado di darmi una mano??? [nonono.gif] grazie mille [notworthy.gif]
saramacci

Messaggioda saramacci » martedì 22 ottobre 2013, 15:42

cari amici del forum...sono sempre io e sempre in cerca di questo stemma di cervo... vengo a chiedervi un grosso aiuto stiamo cercando informazioni sulla seconda famiglia i persiani ...dopo aver consultato il ceramelli papiani all archivio di stato a firenze su suggerimento vostro... e avendo visto ben poco tranne un disegno che ovviamente ho copiato con tutto ciò che vi era scritto su un foglio [confused.gif] adesso stiamo cercando altri documenti inerenti a questa famiglia...senza per ora un risultato buono :) mi appello a voi perchè sarebbe molto importante...davvero... e se qualcuno ha notizie sono bene accette [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
saramacci

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry