Stemma Ecclesiastico.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 1 luglio 2005, 15:15

Guido5 ha scritto:... Il guaio e' che hai corrotto anche Andrea...
Guido5

MA COME TI PERMETTI ? :1: CI METTO ANCHE LE EMOTICONS PER FARTI CAPIRE MEGLIO, ALTRIMENTI FRAINTENDERESTI. :evil:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Re: Stemma Ecclesiastico.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 luglio 2005, 15:24

Scusatemi, ma ricordo a tutti che siamo qui per parlare di stemmi...
Michele Baroncini ha scritto:Uno stemma prelatizio...

...aggettivo che, in araldica, genericamente definisce gli stemmi pertinenti a personalità religiose. Et de hoc, satis!

...(omissis)..."d'azzurro a due frecce d'argento decussate sormontate in capo da una stella a otto punte d'oro" :oops:
MB :P

Buono. :P

Vogliamo :wink: ottimizzarlo?

D'azzurro, a due frecce decussate d'argento, accompagnate in capo da una stella di otto raggi d'oro.

Sormontate è termine che non abbisogna (per sua natura) di ulteriori precisazioni allocative: in questo caso, visto che invece la posizione in capo è evidente e (quindi) da blasonare, l'aggettivo accompagnate è da preferirsi.

Raggi, per le estremità della stella, è a sua volta preferibile a punte.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemma Ecclesiastico.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 1 luglio 2005, 15:39

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Vogliamo :wink: ottimizzarlo?

D'azzurro, a due frecce decussate d'argento, accompagnate in capo da una stella di otto raggi d'oro.

Non ci sarà bisogno di indicare anche il fatto che le punte sono rivolte in su?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » venerdì 1 luglio 2005, 15:42

Andrea B.P.d.M. ha scritto:

MA COME TI PERMETTI ?

Il secondo emoticon che usi e' "Evil or very mad": ti vedi cosi'? In fondo facevo solo notare che Michele ti aveva indotto in errore (non sei tu che ti sei messo e levato il cappello?) con un minuzioso ma improprio discorso.

Quanto all'equivalenza prelato-presbitero vorrei che mi si indicasse un solo dizionario che la riporta (e mi piacerebbe che "presbitero" fosse una parola di uso comune).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 1 luglio 2005, 15:45

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:visto che invece la posizione in capo è evidente

...se invece la posizione della stella fosse dubbia sarebbe più indicato l'utilizzo della voce "sormontate". Ho capito bene? :oops: :P

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non ci sarà bisogno di indicare anche il fatto che le punte sono rivolte in su?

Giusto, :P ma forse si presume che quella che vediamo sia la posizione ordinaria in cui dovrebbero trovarsi due frecce decussate. In tal caso occorrerebbe specificare la posizione delle stesse solo in caso fosse diversa. :wink:

Può essere? :oops:

MB
Ultima modifica di Michele Baroncini il venerdì 1 luglio 2005, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 luglio 2005, 15:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Credo che in questo caso bisognerebbe accennare al fatto che le frecce sono volte in su.. :D

No, caro Alessio, perchè si tratta della loro posizione normale. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 1 luglio 2005, 15:46

Guido5 ha scritto:

MA COME TI PERMETTI ?

Il secondo emoticon che usi e' "Evil or very mad": ti vedi cosi'? In fondo facevo solo notare che Michele ti aveva indotto in errore (non sei tu che ti sei messo e levato il cappello?) con un minuzioso ma improprio discorso.

Quanto all'equivalenza prelato-presbitero vorrei che mi si indicasse un solo dizionario che la riporta (e mi piacerebbe che "presbitero" fosse una parola di uso comune).

Ciao a tutti!
Guido5

Qual'è il tuo scopo? Ammesso che tu ne abbia uno? :?

MB
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 luglio 2005, 15:50

Michele Baroncini ha scritto:...se invece la posizione della stella fosse dubbia sarebbe più indicato l'utilizzo della voce "sormontate". Ho capito bene? :oops: :P ...(omissis)...

Benissimo, non bene.

E invito perentoriamente tutti i colleghi a rimanere sul tema iniziale di questo topic.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 1 luglio 2005, 15:53

Guido5 ha scritto:

MA COME TI PERMETTI ?

Ciao a tutti!
Guido5

con rispetto parlando..
ma potrei farne a meno..

Ma ci sei o ci fai???

credi che io sia un' idiota o cmq della persona che si lascia trascinare senza giudicare?

ripeto:

CHI TI HA DATO IL PERMESSO DI ESPRIMERE SENTENZE?

MA credi che il termine corrompere sia appropriato?

Credi che io e Michele tramiamo contro di te?

Per me hai dei problemi seri, non come blasonare un'arma... Per quella Basta il buon Frate! e aggiungo, NON TI PROVARE MAI PIU' A DARE GIUDIZI O SENTENZE SU ME E SU GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM dato che non ner hai il titolo e spero bene che non te diano
.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 1 luglio 2005, 15:56

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:E invito perentoriamente tutti i colleghi a rimanere sul tema iniziale di questo topic.

Naturalmente!
:wink:

E' cosa fatta, cao Maestro 8) !

Chiedo scusa! :oops:

Tornando a noi forse interesserà sapere che lo stemma appartiene al

Fr. John T. Zuhlsdorf's. :wink:

saluti :P

MB
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 luglio 2005, 16:06

Molto bello il motto... raro trovarne che "inizino" con l'ultima lettera dell'alfabeto...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 1 luglio 2005, 22:34

Sono stupito, basito e rammaricato: non riesco davvero a capire perchè certi atteggiamenti da persone frustrate debano necessariamente portare la discussione su certi termini e su inutili diatribe linguistiche senza fine alcuno. I saccenti ce ne sono tanti... sanno sempre più di ognuno di noi... ma mi chiedo e vi chiedo: perchè parlano sempre a sproposito? Perchè devono per forza apparire in ogni discussione, anche se della materia affrontata non capisco un'acca?

STIAMO PARLANDO DI STEMMI, Signori! SVEGLIA! Se non si riesce ad "attaccare bottone" su un certo argomento o se tale non c'interessa, o ancora non ne sappiamo di più allora, dico io, allora forse è davvero il caso di stare un po' zitti e far parlare gli altri. Agli oratori piace il suono della propria voce, probabilmente ai giornalisti quella delle proprie righe!

scritto senza uno smile (!!!) da
Michele,
MMT

Messaggioda Fernando Figoni » sabato 2 luglio 2005, 19:05

Scusate se insisto ma riguardando lo stemma, la "stella" in capo è disegnata in modo un po' strano, ovvero con metà di ciascuna punta di nero.

Normalmente anche le elaborazioni grafiche delle stelle non riempiiono completamente le campiture si limitano al tratteggio.

Per questo mi sembra che possa definirsi una rosa dei venti.
Fernando Figoni

Messaggioda mcs » domenica 3 luglio 2005, 10:26

Fernando Figoni ha scritto:Scusate se insisto ma riguardando lo stemma, la "stella" in capo è disegnata in modo un po' strano, ovvero con metà di ciascuna punta di nero.

Normalmente anche le elaborazioni grafiche delle stelle non riempiiono completamente le campiture si limitano al tratteggio.

Per questo mi sembra che possa definirsi una rosa dei venti.

Giustissima osservazione... :? tanto più che quando le stelle vengono rappresentate con le ombreggiature, non sono mai i raggi alternativamente per metà chiari e scuri, ma scuriti in base alla solita luce che proviene dal cantone destro!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 3 luglio 2005, 17:01

mcs ha scritto:Giustissima osservazione...

Condivido, :( ma...

:? tanto più che quando le stelle vengono rappresentate con le ombreggiature, non sono mai i raggi alternativamente per metà chiari e scuri, ma scuriti in base alla solita luce che proviene dal cantone destro!
mcs

...su questo, :oops: purtroppo, va detto che la pratica contraddice l'affermazione. Il tuo ragionamento :P non fa una grinza, e so che tu (da eccellente artista di araldica qual sei) applichi :wink: con rigore l'assunto di cui sopra, ma...

...non sempre :? e non per tutti è (o è stato) così. Eccellenti disegnatori hanno realizzato stelle sfaccettate dividendo longitudinalmente ogni raggio in due parti, una in tinta normale, l'altra più scura, seguendo con rigore la sequenza che si sono dati, e bellamente :evil: trascurando la "solita luce" di cui :P efficacemente parli.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry