MEMMOLO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

MEMMOLO

Messaggioda lalberogenealogico » martedì 31 maggio 2005, 23:16

Qualcuno ha notizie di questa famiglia?

Un mio carissimo amico afferma di avere antenati nobili e addirittura è convinto che esista uno stemma araldico dei MEMMOLO! Negli anni settanta un famoso Studio Araldico (tuttora esistente) gli inviò una pergamena con alcune notizie. Secondo voi dove sono state prese? Ho consultato l'Enciclopedia dello Spreti, l'Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana e il Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza ma non ho trovato nessuna traccia. Potete aiutarmi?

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 1 giugno 2005, 0:25

Caro Gaetano,
come avrai certamente avuto modo di leggere in altri topic, le pubblicazioni che citi (le prime alle quali si attinge) non raccolgono tutte le famiglie "nobili" italiane, questo per diverse ragioni più volte spiegate per esempio da degli Uberti.
Credo che sarebbe molto importante conoscere la località di origine di questa famiglia, per vedere se localmente si hanno fonti sulla nobiltà decurionale alla quale probabilmente appartenne la famiglia in oggetto (sempre che i ricordi del tuo carissimo amico sono esatti ovvero attendibili).
Con la pergamena, con i dati indicati, la ricerca dovrebbe essere facilitata, quantomeno per quanto concerne la loro attendibilità.

Ciao :wink:

Antonio

PS
Chissà poi perchè queste notizie di carattere storico-giuridico sono sempre fornite su pergamene vere o finte 8) :roll:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda lalberogenealogico » mercoledì 1 giugno 2005, 1:04

Caro Antonio,

come ben sai non sono esperto di araldica ma sento puzza di bruciato. Ritengo che il mio amico sia stato ingannato non dal classico venditore improvvisatosi "araldista di strada" ma da qualcuno che fa questo mestiere da molto tempo. Che rabbia!!!

Spinto da questa rabbia ho deciso di chiedere maggiori informazioni sul conto della famiglia MEMMOLO. Spero sia io la persona in errore e la famiglia abbia qualche piccola origine nobile. Aspettiamo...

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 1 giugno 2005, 2:55

dei Memmolo nobili ?

ihihihihihi - mai sentiti. Credo che alla Storia bastino solo i gloriosi Memmo :wink:

Forse, se è fortunato, li trova su un certo volume rosso stampato a Firenze da chi sappiamo noi :lol: :lol: :lol: :wink:

(evito altri commenti per ovvi motivi :wink: )
Davide Shamà

Messaggioda San Celestino » mercoledì 1 giugno 2005, 12:38

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 4:14, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda lalberogenealogico » mercoledì 1 giugno 2005, 14:11

Gentili signori Shamà e Francesconi, vi ringrazio per il vostro intervento. Tutti abbiamo capito quale sia lo Studio Araldico in questione.

Il problema è nato proprio quando il mio amico ha ricevuto una lettera ( :shock: uno Studio Araldico che manda lettere a potenziali clienti i cui indirizzi sono presi dagli elenchi telefonici :shock: ) contenente alcune informazioni sulla storia di famiglia e sullo stemma dei MEMMOLO. Siccome avete espresso il vostro parere, oso anche io dire la mia. Lo Studio Araldico voleva truffare il mio amico riportando notizie di altre famiglie sulla pergamena.

La famiglia MEMMOLO è originaria di Mirabella Eclano (AV).

Grazie per il vostro aiuto,
Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Re: MEMMOLO

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 1 giugno 2005, 16:03

lalberogenealogico ha scritto:Qualcuno ha notizie di questa famiglia?

Quelle che avremo le saprai, caro Gaetano. :wink:

...(omissis)...Gaetano Petrillo

...per il resto, mi accodo ai 8) ragionamenti (ed ai :twisted: commenti) fatti fino ad ora.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 1 giugno 2005, 16:35

lalberogenealogico ha scritto:Gentili signori Shamà e Francesconi, vi ringrazio per il vostro intervento. Tutti abbiamo capito quale sia lo Studio Araldico in questione.

Il problema è nato proprio quando il mio amico ha ricevuto una lettera ( :shock: uno Studio Araldico che manda lettere a potenziali clienti i cui indirizzi sono presi dagli elenchi telefonici :shock: ) contenente alcune informazioni sulla storia di famiglia e sullo stemma dei MEMMOLO. Siccome avete espresso il vostro parere, oso anche io dire la mia. Lo Studio Araldico voleva truffare il mio amico riportando notizie di altre famiglie sulla pergamena.

La famiglia MEMMOLO è originaria di Mirabella Eclano (AV).

Grazie per il vostro aiuto,
Gaetano Petrillo

Gentile Sig. Petrillo,
dopo che ha spiegato com'è avvenuto l'"aggancio" credo che la vicenda si commenti da sola :? :D
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 giugno 2005, 14:13

Caro Gaetano,
la recente e utile Enciclopedia delle Famiglie storiche italiane, vol. I, a pag. 753 elenca (fra le ascritte al Seggio napoletano di Montagna) anche una famiglia Memmoli.

Il "plurale" sarà discriminante o ininfluente? :oops: Boh...

Di certo, altra famiglia Memmoli si estinse nel 1644 nei Capasso (fonte: Libro d'oro..., vol. XXI, pag. 327), lasciando loro anche lo stemma: d'oro, alla testa e collo strappata di leone di nero, tenente nelle fauci un ramo di (olivo al naturale) in banda.

É un po' poco, eh? :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 3 giugno 2005, 17:21

la famiglia del Seggio di Montagna era "Mammolo" e risulta già estinta da tempo nell'anno 1600 (epoca del Mazzella, Descrittione del Regno di Napoli, ivi 1600 ma scritto almeno verso il 1590)
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 giugno 2005, 17:37

...quindi, li scartiamo! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 3 giugno 2005, 19:33

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...quindi, li scartiamo! :wink:

e direi di sì, sono una delle tante casate patrizie antiche estinte da lungo tempo prima nel 500 (e quasi certamente era anche dinastia secondaria). Già all'epoca non ne sapevano quasi nulla :D

Dato il nome della famiglia moderna e l'assonanza io propongo di chiedere a Biancaneve :D
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 giugno 2005, 19:39

Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...Dato il nome della famiglia moderna e l'assonanza io propongo di chiedere a Biancaneve :D

...sperando che non si intrometta la Strega :oops: Cattiva (ammesso che non abbia già colpito)!
:twisted:
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 3 giugno 2005, 21:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...Dato il nome della famiglia moderna e l'assonanza io propongo di chiedere a Biancaneve :D

...sperando che non si intrometta la Strega :oops: Cattiva (ammesso che non abbia già colpito)!
:twisted:

:D :D :D :D :D :D (però la strega aveva sangue blu, almeno lei :wink: )
Davide Shamà

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 6 giugno 2005, 22:48

Carissimo Fra Eusanio,

leggo il forum dopo 3 giorni di assenza stra-pieni di lavoro. Mi sa che anche quest'anno le ferie saranno un miraggio...

Non so come ringraziarti. Ed estendo, naturalmente, il ringraziamento a tutti gli utenti che in qualche modo hanno cercato di fornire informazioni sulla famiglia MEMMOLO. Ancora una volta sono stato testimone (anche se in modo indiretto) di una truffa operata da persone che si definiscono esperte, soprattutto nel campo dell'araldica.

Mi auguro, cari amici, che prima o poi qualcuno apra gli occhi e si renda conto che l'araldica non è un gioco, ma soprattutto spero che si smetta di cercare uno stemma o un'origine nobile in ogni ricerca genealogica.

Grazie per la Vostra grande professionalità

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry