Problemi...cromatici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Problemi...cromatici

Messaggioda cipollone » martedì 24 maggio 2005, 18:55

Gentili Signori,
vi pongo alcuni quesiti che sono certo saprete risolvere, laddove io ho fallito. Si tratta di alcuni stemmi di cui ho la blasonatura ma, essendo di pietra non hanno alcuna traccia di colore :3: . Quindi mi chiedevo se Voi fornendovi la blasonatura ed il nome della famiglia potreste colmare questa mia lacuna. Ecco:

1) Rovai: di ?, al leone di ?, afferrante con le branche anteriori un aquila di ?
2) Minucci: di ?, alla fascia di ?, accompagnata da tre stelle (8 ) di ?, poste due nel capo e una nella punta.
3) Bozzaghi: di ?, al serpente di ? accollato ad un pino sradicato di ? e fruttato di ?.
4) Perati: di ?, alla banda di ?, caricata da tre stelle (8 ) di ?, ed accompagnata da due pere di ?, fogliate di ?, poste una nel capo e una nella punta.
5) Vannini: di ?, all'albero (forse una palma) sradicato di ?, accompagnato da 3 stelle (8 ) di ?, poste una nel capo e due nei fianchi.
6) Serrati: di ?, al compasso di?, intrecciato da un breve muto di ?

Ho dimenticato di dire che sono tutte famiglie fiorentine a cavallo fra il XVII ed il XVIII secolo.

Confidando nella vostra perizia e buon cuore, auguro a tutti una buona serata!
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 maggio 2005, 18:59

...dacci un :oops: po' di tempo, caro amico, e quel poco che sappiamo lo saprai anche tu...

...ma attento: a volte anche le sculture sono cromatiche! :wink:

Non è che avresti le immagini di codesti stemmi? 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » martedì 24 maggio 2005, 19:20

Tutto il tempo che volete Buon frate!
Purtroppo non posso disporre delle fotografie, ma una sicurezza ce l'ho. Queste sculture non hanno nessuna traccia di colore, sono in pietra serena ed alquanto degradate...le ho guardate attentamente.
Aspetto con fiducia. :P
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 maggio 2005, 19:22

Insomma, non hanno nemmeno il tratteggio araldico...

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Problemi...cromatici

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 15:59

Eccoci con le risposte, caro :P amico!
cipollone ha scritto:Gentili Signori,
vi pongo alcuni quesiti che sono certo saprete risolvere, laddove io ho fallito. Si tratta di alcuni stemmi di cui ho la blasonatura ma, essendo di pietra non hanno alcuna traccia di colore :3: . Quindi mi chiedevo se Voi fornendovi la blasonatura ed il nome della famiglia potreste colmare questa mia lacuna. Ecco:
1) Rovai: di ?, al leone di ?, afferrante con le branche anteriori un aquila di ?
...(omissis)...Ho dimenticato di dire che sono tutte famiglie fiorentine a cavallo fra il XVII ed il XVIII secolo.
Confidando nella vostra perizia e buon cuore, auguro a tutti una buona serata!

Dal repertorio I blasoni delle famiglie toscane nella raccolta Ceramelli-Papiani, di P. Marchi, Roma 1993, pagg. 27 e 260, ricavo che i Rovai avevano un aquilotto di nero ed un leone d'oro.

Non pensare, caro amico, che il vecchio frate sia diventato :shock: refrattario nel rispondere, e non voglia darti il blasone completo di quest'arma...

...il problema è un altro: l'opera in oggetto, pur utilissima e completa sotto molti punti di vista (e frutto di uno sforzo operativo non indifferente), rende quasi impossibile stabilire il blasone intero di uno stemma, giacchè si limita a :oops: dare natura e smalti delle figure, partizioni e pezze in essi contenuti...

...ahinoi! :evil:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 16:30

Fermi restando i :wink: distinguo di cui sopra, proseguiamo!
cipollone ha scritto:...(omissis)...1) Rovai: di ?, al leone di ?, afferrante con le branche anteriori un aquila di ?

:oops: Dimenticavo: i dati araldici su codesta famiglia sono contenuti nel faldone n° 4130 della raccolta Ceramelli-Papiani, conservata in Archivio di Stato a Firenze.

...(omissis)...6) Serrati: di ?, al compasso di?, intrecciato da un breve muto di ? ...(omissis)...

Pagg. 127 e 311 del Marchi, faldone n° 4368: sono di Montepulciano; compasso e breve svolazzante sono entrambi d'argento.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 17:02

Ancora... :wink:
cipollone ha scritto:...(omissis)...2) Minucci: di ?, alla fascia di ?, accompagnata da tre stelle (8 ) di ?, poste due nel capo e una nella punta.

Marchi, pagg. varie, faldone n° 3220: la famiglia è di Volterra; fascia e stelle (che son date anche di sei raggi) sono d'oro.
Nei loro confronti, abbiamo anche uno stemma disegnato sul fascicolo 603.39 delle Provanze di nobiltà dell'Ordine di Santo Stefano, in Archivio di Stato a Pisa (tratto da B. Casini, I cavalieri lucchesi volterrani sanminiatesi membri del S.M.O. di S. Stefano P. e M., Pisa 1991, pag. 261, foto 130), che lo mostra di rosso, alla fascia accompagnata da tre stelle di otto raggi, il tutto d'oro.

3) Bozzaghi: di ?, al serpente di ? accollato ad un pino sradicato di ? e fruttato di ?.

Marchi, pagg. 8, 60 e 433, faldone n° 945: albero sradicato ed accollato da una serpe, dei quali gli smalti non sono dati. In più, lo stemma pare contenga anche due stelle di otto raggi, di cui sono ignoti smalto e posizione.

4) Perati: di ?, alla banda di ?, caricata da tre stelle (8 ) di ?, ed accompagnata da due pere di ?, fogliate di ?, poste una nel capo e una nella punta.

Marchi, pagg. 346 e 422, faldone n° 3675: due pere d'oro, fogliate di non si sa che smalto, e tre stelle di sei raggi anch'esse di cromia ignota. L. Borgia, in Gli stemmi del Palazzo di Arnolfo, Firenze 1989 (se :oops: ben ricordo la data), aggiunge che nel 1699 un Orazio di Domenico di Orazio P. fu podestà a San Giovanni Valdarno, ove lasciò uno stemma identico a quello da te segnalato... anche nell'assenza di smalti! :roll:

5) Vannini: di ?, all'albero (forse una palma) sradicato di ?, accompagnato da 3 stelle (8 ) di ?, poste una nel capo e due nei fianchi.
6) Serrati: di ?, al compasso di?, intrecciato da un breve muto di ?...(omissis)...

Marchi, pagg. varie, faldone n° 6659: famiglia pistoiese, il cui albero sradicato risulta di verde, e le stelle d'oro.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 26 maggio 2005, 17:10

:shock:
Mio Dio, che lavoro Che ha fatto il Nostro maestro!
Complimenti per l'operato, davvero degno di nota!!!
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 17:18

guilhant ha scritto: :shock: che lavoro Che ha fatto il Nostro maestro!

...quale :shock: lavoro? É stata una bella ricerchina, piacevolissima a farsi e non certo a conti fatti, vista la :oops: miserrima parte di risultati utili...

Complimenti per l'operato, davvero degno di nota!!!

A un "moderatore" si addicono complimenti... 8) moderati!
E poi, scusa, se uno non :twisted: s'impegna un po', che :evil: moderatore è?

Sei sempre gentile, caro tertie discipule! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 26 maggio 2005, 17:26

Cio' che Lei definisce una "ricerchina" :shock: per me e' un lavoro di serio Impegno!!!
Credo di essere realista oltre che gentile!! :wink:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 17:36

guilhant ha scritto:Cio' che Lei definisce una "ricerchina" :shock: per me e' un lavoro di serio Impegno!!!

La serietà e l'impegno sono impliciti, caro amico... :wink:

Credo di essere realista oltre che gentile!! :wink:

Certo, ma non dimentichiamo che senza l'ausilio di buone fonti, il vecchio frate combinerebbe ben poco... :oops:

...invece, il tempo necessario a svolgerla, ahimè, dipende soprattutto da altri fattori (primo dei quali, la :cry: :cry: gioventù :cry: :cry: )!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 26 maggio 2005, 17:40

Be'.. sappiamo bene, lo avete dimostrato, che "Chi ha le armi si batte con valore" :wink: !! E, sebbene la mia parola valga poco, di valore ne vedo assai!!
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 18:44

guilhant ha scritto:Be'.. sappiamo bene, lo avete dimostrato, che "Chi ha le armi si batte con valore" :wink: !!

... 8) ...

E, sebbene la mia parola valga poco,

...certo più di quelle del vecchio frate...

di valore ne vedo assai!!

:shock: Dove? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » giovedì 26 maggio 2005, 19:02

beh...io non so cosa dire...davvero mille ringraziamenti!!!
:2: Ed i complimenti di Guilhant sono tutti più che appropriati.
Se avessi altre cosine di questo genere so di certo a chi rivolgermi!!! 8)
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 19:13

Grazie a te, caro amico!

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry