Arma Salvatico di Piacenza

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda MMT » martedì 17 maggio 2005, 10:40

Sono d'accordo con il sig. Figoni: si vedono solo i quadretti rossi: quelli bianchi, a patto che ci siano, non hanno il contorno, si mischiano con il campo e quindi non si vedono...

Michele.
MMT

Messaggioda Fernando Figoni » martedì 17 maggio 2005, 11:16

Mi sono permesso di modificare l'arma di Silz per rendere esplicito il suggerimento di fascia che Fra Eusanio ha indicato.

Immagine

Come si vede è assolutamente plausibile che in origine l'arma avesse una fascia scaccata di due file, ma il contorno di essa è andato perduto.
Quindi che dire, non so se si possa reintrodurre una pezza "smarrita".
Fernando Figoni

Messaggioda MMT » martedì 17 maggio 2005, 15:59

ImmagineImmagine

Caro Frate come vedi le immagini sono diverse anche se il blasone che tu hai proposto è uguale...
...secondo me non ce la si può cavare così... :?

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 maggio 2005, 16:33

Bone discipule, è logico che da buon leguleio tu veda :roll: dietrologie ad ogni pie' sospinto...

...ma qui c'è solo da applicare :wink: la logica e la tecnica dell'arte blasonica...

...rispondi, per favore: cosa si intende per fascia? :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fernando Figoni » martedì 17 maggio 2005, 19:20

Il Crollalanza, nella Enciclopedia, la definisce come pezza onorevole di 1o ordine che occupa orizzontalmente il terzo di mezzo dello scudo [...].

Continuo a essere della mia idea. Sicuramente la raffigurazione dello stemma "suggerisce" una fascia, ma non si può andare oltre.

a questo punto si potrebbe tentare la via dell'"accollato in fascia"?
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 maggio 2005, 19:22

Fernando Figoni ha scritto:Il Crollalanza, nella Enciclopedia, la definisce come pezza onorevole di 1o ordine che occupa orizzontalmente il terzo di mezzo dello scudo [...].

Bene...

Continuo a essere della mia idea. Sicuramente la raffigurazione dello stemma "suggerisce" una fascia, ma non si può andare oltre.

...e dove ci sarebbe da andare, scusa? :shock: Gli "scacchettoni" di questo stemma occupano la terza parte centro-orizzontale dello scudo?

a questo punto si potrebbe tentare la via dell'"accollato in fascia"?

Tentala... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fernando Figoni » martedì 17 maggio 2005, 19:29

dopo di te :)

scherzi a parte mi sembra un po' troppo arrischiato....

anche perchè non saprei come dire che i quadrati devono essere sistemati con i vertici che si toccano.
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 maggio 2005, 19:56

...e cosa ne deduci, quindi?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fernando Figoni » martedì 17 maggio 2005, 20:35

Capisco che gli scacchettoni occupino la terza parte centrale dello scudo, ma non riesco a convincermi che possano essere blasonati come una fascia.

Il punto secondo me è che il disegno nelle armi di Silz non è identificabile come "una" pezza perchè, comunque discontinua nel disegno.

Del resto, per fare un esempio perchè si potrebbe dire "cinque losanghe accollate in fascia" quando queste occupino un dato posto nello scudo e non "una fascia losangata"?

Che poi quella di Silz in origine probabilmente fosse una fascia di cui sono andati smarriti i bordi, è assolutamente plausibile, e il disegno in versione modificata ne è credo la dimostrazione.
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 maggio 2005, 20:56

Fernando Figoni ha scritto:Capisco che gli scacchettoni occupino la terza parte centrale dello scudo, ma non riesco a convincermi che possano essere blasonati come una fascia.

La fascia è tale perchè occupa quella posizione ben precisa, non perchè è delimitata da due linee... :wink:

Il punto secondo me è che il disegno nelle armi di Silz non è identificabile come "una" pezza perchè, comunque discontinua nel disegno. Del resto, per fare un esempio perchè si potrebbe dire "cinque losanghe accollate in fascia" quando queste occupino un dato posto nello scudo e non "una fascia losangata"?

Si tratta di due cose ben diverse: la prima significa "cinque losanghe messe una attaccata all'altra nella posizione della fascia", la seconda invece "una fascia di due smalti, suddivisi fra loro nella forma del losangato".

Che poi quella di Silz in origine probabilmente fosse una fascia di cui sono andati smarriti i bordi, è assolutamente plausibile, e il disegno in versione modificata ne è credo la dimostrazione.

Molto probabile.

Ma se lo era in origine... perchè ora non dovrebbe esserlo più? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fernando Figoni » martedì 17 maggio 2005, 21:25

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Fernando Figoni ha scritto:Capisco che gli scacchettoni occupino la terza parte centrale dello scudo, ma non riesco a convincermi che possano essere blasonati come una fascia.

La fascia è tale perchè occupa quella posizione ben precisa, non perchè è delimitata da due linee... :wink:

Il punto secondo me è che il disegno nelle armi di Silz non è identificabile come "una" pezza perchè, comunque discontinua nel disegno. Del resto, per fare un esempio perchè si potrebbe dire "cinque losanghe accollate in fascia" quando queste occupino un dato posto nello scudo e non "una fascia losangata"?

Si tratta di due cose ben diverse: la prima significa "cinque losanghe messe una attaccata all'altra nella posizione della fascia", la seconda invece "una fascia di due smalti, suddivisi fra loro nella forma del losangato".

Molto probabile.

Ma se lo era in origine... perchè ora non dovrebbe esserlo più? :wink:

Replico ma senza intenti polemici

Nell'intervento che quoto dici che la fascia è tale perchè occupa quella specifica posizione nello scudo.

successivamente parli di una "fascia di due smalti"

se è la posizione a definire la fascia, non avrebbe senso, a mio parere, distinguere tra la "fascia di due smalti" e le losanghe accollate nel senso della fascia . Data una posizione infatti, qualsiasi figura geometrica ripetuta in modo da occupare una specifica posizione potrebbe essere indicata come fascia.

A mio personale parere quindi una fascia è tale anche perchè delimitata rispetto al campo.
Mi pare del resto che dire "una fascia di due smalti" sottintenda comunque un oggetto dotato di una sua continuita e perciò delimitato rispetto a quello che lo circonda, ovvero il campo.

basta, ho finito :D
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 maggio 2005, 21:33

Fernando Figoni ha scritto:...(omissis)...Replico ma senza intenti polemici

Per :roll: carità, è :wink: ovvio... stiamo parlando da buoni amici! :P

Nell'intervento che quoto dici che la fascia è tale perchè occupa quella specifica posizione nello scudo. successivamente parli di una "fascia di due smalti"

Certo, le due cose non sono affatto in contraddizione fra loro.

se è la posizione a definire la fascia, non avrebbe senso, a mio parere, distinguere tra la "fascia di due smalti" e le losanghe accollate nel senso della fascia . Data una posizione infatti, qualsiasi figura geometrica ripetuta in modo da occupare una specifica posizione potrebbe essere indicata come fascia.

E invece no. Nel primo caso, i due colori possono essere combinati entro la fascia in mille modi diversi e secondo mille geometrie. Nel secondo, invece, io prendo tot losanghe e le metto una attaccata all'altra secondo la direzione e nella posizione della fascia. C'è un abisso fra questi due concetti...

A mio personale parere quindi una fascia è tale anche perchè delimitata rispetto al campo.

No. La definizione che hai riportato tu poco sopra è correttissima... e non parla di "bordi", "linee", "contorni", né nulla...

Mi pare del resto che dire "una fascia di due smalti" sottintenda comunque un oggetto dotato di una sua continuita e perciò delimitato rispetto a quello che lo circonda, ovvero il campo.
basta, ho finito :D

...pure io! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 17 maggio 2005, 23:21

Non sono intervenuto prima nel topic per seguire meglio lo svolgimento del discorso ... devo dire però che mi trovavo anche io d'accordo con il signor Fernando Figoni sul fatto che "una fascia è tale anche perchè delimitata rispetto al campo" .. e avrei blasonato lo stemma proposto da Fra Eusanio con "troncato d'argento, alla contradoppiomerlatura di rosso sulla partizione" (magari specificando) posta 3 e 2 (i merli sopra e sotto) ..

... la "fascia" mi sembra un qualcosa "messo sopra" il campo ... per tale motivo in questo caso non mi sembrerebbe opportuna ... :D

Cosa ne pensate di questo "messo sopra"? :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » mercoledì 18 maggio 2005, 0:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:E invece no. Nel primo caso, i due colori possono essere combinati entro la fascia in mille modi diversi e secondo mille geometrie. Nel secondo, invece, io prendo tot losanghe e le metto una attaccata all'altra secondo la direzione e nella posizione della fascia. C'è un abisso fra questi due concetti...

e lo stesso ragionamento delle losanghe non può valere anche per i quadretti??? :shock:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 18 maggio 2005, 10:00

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non sono intervenuto prima nel topic per seguire meglio lo svolgimento del discorso ... devo dire però che mi trovavo anche io d'accordo con il signor Fernando Figoni sul fatto che "una fascia è tale anche perchè delimitata rispetto al campo" .. e avrei blasonato lo stemma proposto da Fra Eusanio con "troncato d'argento, alla contradoppiomerlatura di rosso sulla partizione" (magari specificando) posta 3 e 2 (i merli sopra e sotto) ..

Caro Alessio, tu sai bene che uno stesso stemma è ben :P blasonabile in più modi diversi...

... la "fascia" mi sembra un qualcosa "messo sopra" il campo ... per tale motivo in questo caso non mi sembrerebbe opportuna ... :D
Cosa ne pensate di questo "messo sopra"? :D

...però, ci sono modi più complessi ed altri meno! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry