La storia del capo di religione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda Ospite » venerdì 17 giugno 2005, 14:48

É esattamente per il motivo da te spiegato che la croce ha assunto in araldica tutte le diversissime forme in cui è raffigurabile...

se leggo bene tra le righe mi state dicendo chiaro e tondo che una croce vale l'altra e che ai fini del vestiario la croce amalfitana bianca in campo nero degli ospitallieri ha il solo valore di una comune croce latina bianca. splendido nonchè illuminante esempio di vexilologia. c'è da chiedersi come facessero a non essere vittima del cosidetto "fuoco amico". la cosa peggiore è che le mie ricerche purtroppo portano a queste disarmanti conclusioni

:cry: :cry: lo sconsolato vi saluta :cry: :cry:
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 17 giugno 2005, 15:31

Cerberus ha scritto:
É esattamente per il motivo da te spiegato che la croce ha assunto in araldica tutte le diversissime forme in cui è raffigurabile...

se leggo bene tra le righe

...e perchè devi leggere fra le righe, scusa? Cosa ti fa credere che la precedente frase avesse dei misteriosi significati reconditi (che NON ha)?

mi state dicendo chiaro e tondo che una croce vale l'altra

No. Ho detto (e qua te lo ripeto in maniera ancora più chiara) che essendo la croce figura usatissima in stemmi e vessilli, per differenziarne i titolari se ne è ampliata a dismisura la quantità delle forme in cui effigiarla. Punto.

c'è da chiedersi come facessero a non essere vittima del cosidetto "fuoco amico".

Appunto per questo la differenziarono in mille modi...

la cosa peggiore è che le mie ricerche purtroppo portano a queste disarmanti conclusioni
:cry: :cry: lo sconsolato vi saluta :cry: :cry:

La materia è vastissima.

E le dietrologie esistono solo per chi se le va a cercare.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry