Decifrazione stemma di una famiglia asolana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Decifrazione stemma di una famiglia asolana

Messaggioda Abiondelli » domenica 28 aprile 2019, 6:26

Cari lettori, cara Silvia82, sono residente asolano da sempre e discendo anch’io da un’antica famiglia, senza possedere nessun quarto di nobiltà. Nell’ambito di una ricerca più vasta sulla conformazione della nostra Cattedrale in senso post tridentino, sto redigendo con altri studiosi una genealogia dei Tosio, nobili asolani che prendono il titolo di conti solo nella prima metà del Settecento. Mi interesserebbe sapere qual è la fonte del documento del 1536 dove si parla di Giovita de Tonsis. Naturalmente mi dovrà dire come possa citarla, cosa che lei potrà agevolmente fare tramite la responsabile dell’Archivio Comunale di Asola. Non so se dopo tanti anni si occupi ancora dello stemma dei Tosio di Asola, in ogni caso mi premeva segnalare la variante dello stemma di cui lei Silvia 82 parla, tratta da un quadro, dove si rappresenta sempre e con poche differenze l’immagine dell’abate commendatario G. Battista Tosio. La tela è dello stesso autore che ha dipinto quella cui lei fa riferimento nella sua nota. Lo stemma presenta in basso le tre teste disposte allo stesso modo, ma poste su una stessa linea, e nel comparto superiore compare una colomba che tiene nel becco un ramoscello di ulivo. Questo stemma dell’abate G. Battista Tosio costituisce un modo di personalizzare lo stemma di famiglia? Che significato può avere la colomba? Quello ovvio di un uomo di pace? Oppure... Grazie
Abiondelli

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry