da Nunkij » domenica 19 aprile 2020, 22:15
Conosco molto bene quel sito. L'ho utilizzato varie volte come fonte di ispirazione. Poi studiando un po' di disegno vettoriale ho preferito distaccarmi un po' ma è un ottimo punto di partenza.
Inkscape è ottimo per iniziare ma a un certo punto è limitante. Vantaggio grande: è gratuito.
Si può partire da quello ma è opportuno capire bene come funzionino i tracciati (che sono l'abc del vettoriale). Per fortuna ci sono tanti tutorial su Youtube.
Il consiglio che posso dare è questo:
- Se l'interesse è solo disegnare il proprio stemma, trovare dei disegni free o open source e non perderci troppo tempo nel realizzarli, concentrandosi sulla composizione generale.
- Se l'interesse è darsi al disegno araldico, partire con le forme geometriche e aumentare gradualmente la complessità. Io sono partito dalle pezze e dopo un po' di allenamento sono riuscito a disegnare aquile, leoni e tantissime altre figure. Ovviamente serve tempo ed esercizio ma si può fare anche senza saper disegnare a matita (cosa in cui non sono particolarmente portato).