stemma sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

stemma sconosciuto

Messaggioda Astrid » lunedì 30 luglio 2018, 0:11

Ciao a tutti,

Non parlo bene la tua lingua. Ho degli stemmi appartenuti a mio nonno, Ugo Bianchini, il nipote di Don Lodovico Bianchini.

Qualcuno può aiutarmi a identificarli, per favore? Vorrei sapere se queste sono le braccia dei Bianchini.

Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno.
Allegati
thumb_IMG_2083_1024.jpg
Gros plan.jpg
Recto
Astrid

Re: stemma sconosciuto

Messaggioda enza » domenica 5 agosto 2018, 8:11

Dopo una rapida ricerca un don Ludovico Bianchini risulta essere stato un funzionario del ministero delle finanze del Regno delle due Sicilie. Enza
enza

Messaggioda CerCa » lunedì 6 agosto 2018, 10:35

Il Lodovico Bianchini (Napoli 1803/1871) citato dalla signora Astrid che è una discendente diretta ma che, essendo francese -residente in Nuova Caledonia!!!, non parla perfettamente la nostra lingua, è il noto economista, ministro delle finanze e dell'interno sotto SM il Re Ferdinando II delle due Sicilie, cavaliere di gran croce (credo dell'Ordine di Francesco I).
Il Bianchini Lodovico, tra l'altro, è padre del Capitano Edoardo Bianchini caduto ad Adua e decorato di Medaglia d'oro al valor militare ( primo decorato ex allievo della Scuola Militare Nunziatella).
Il fatto curioso - e di cui la signora sta cercando di ricostruire la storia - è che tale stemma con corona marchionale (che lei ha tra i ricordi di famiglia)per la posizione sociale e l'incarico che ricopriva in quel periodo il Bianchini difficilmente pare essere un abuso; inoltre nel museo delle medaglie d'oro al valor militare di Roma il Bianchini è effettivamente indicato come discendente da famiglia nobile con titolo marchionale, ma tale stemma non corrisponde ad alcuno dei vari rami dei Bianchini registrati nelle varie edizioni del Libro d'oro della nobiltà del Regno, fatto che non desta stupore sapendo che il Bianchini dopo il 1859 si ritirò a vita privata e fu piuttosto critico nei confronti del nuovo Regno.
Per tale motivo la signora chiede l'aiuto qui nel forum.
Del Re custodi e della Legge, schiavi sol del dover, usi obbedir tacendo e tacendo morir
CerCa

Messaggioda Romegas » lunedì 6 agosto 2018, 12:25

Potrebbe essere uno stemma di alleanza matrimoniale
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 7 agosto 2018, 15:08

La famiglia Bianchini è oggi attestata nel mio paese, Martina Franca (Taranto), di ceto abbastanza elevato. Non so se abbiano uno stemma. Saluti.

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris

Messaggioda antonio33 » giovedì 9 agosto 2018, 16:19

Nicolella De Vicaris ha scritto:La famiglia Bianchini è oggi attestata nel mio paese, Martina Franca (Taranto), di ceto abbastanza elevato.

Bianchini è un cognome molto comune. Siamo sicuri che i Bianchini di Martina Franca siano parenti di Lodovico Bianchini?
E il "ceto abbastanza elevato", mi si perdoni, è piuttosto generico...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 14 agosto 2018, 13:38

Mi spiego più in dettaglio. I Bianchini di Martina, che io sappia, non hanno titolo nobiliare (non in zona, almeno), ma sono possidenti. Conoscevo, anni fa, un cantore folk di nome Michele Bianchini. Detto cognome è altresì attestato a Napoli.
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 14 agosto 2018, 13:38

Mi spiego più in dettaglio. I Bianchini di Martina, che io sappia, non hanno titolo nobiliare (non in zona, almeno), ma sono possidenti. Conoscevo, anni fa, un cantore folk di nome Michele Bianchini. Detto cognome è altresì attestato a Napoli.
Nicolella De Vicaris

Messaggioda CerCa » martedì 14 agosto 2018, 16:35

Astrid ha scritto:Ciao a tutti,

Non parlo bene la tua lingua. Ho degli stemmi appartenuti a mio nonno, Ugo Bianchini, il nipote di Don Lodovico Bianchini.

Qualcuno può aiutarmi a identificarli, per favore? Vorrei sapere se queste sono le braccia dei Bianchini.

Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno.

Il Luigi (Aloysio) Arnaud autore dello stemma potrebbe essere il celebre pittore, incisore, medaglista e litografo nato a Napoli nel 1817 e morto nel 1872 (citato anche dal Comanducci) autore di moltissime monete (con la sigla LA) la cui produzione spaziò da monete a medaglie ( fonte sito LaMoneta.it)
Del Re custodi e della Legge, schiavi sol del dover, usi obbedir tacendo e tacendo morir
CerCa

Torna a Araldica / Heraldry