Stemma Roberto Sanseverino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Stemma Roberto Sanseverino

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 21 giugno 2018, 7:29

Lo stemma indentifica il ramo Sanseverino d'Aragona piuttosto che un singolo personaggio. Tuttavia, la cronologia del manufatto potrebbe aiutare molto nell'operazione di identificazione.


Sono un esperto di armi antiche e mi sono imbattuto in un oggetto (1490-95) che reca inciso lo stesso identico stemma di Varsavia sostenuto da amorini.


Su cosa di basa questa datazione?
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Stemma Roberto Sanseverino

Messaggioda Sanseverino » giovedì 21 giugno 2018, 14:59

Salve, grazie per le sue cortesi risposte.
La datazione si basa sulla tipologia del pomo e su riscontri iconografici. Per un mio studio personale e comparativo con un altro esemplare simile, sono abbastanza propenso a collocarlo tra il 1490 e il 1496. Se vogliamo essere leggermente più larghi direi (per la tipologia del pomo) sicuramente non prima del 1480 e non oltre gli ultimi anni del secolo.
Ho notato anche lo stemma di Roberto Sanseverino sul frontespizio del Valturio "De re militari" da lui commissionato nel 1483, anche in questo caso come sul blasone della lastra tombale di Trento (1493) lo stemma non ha la bordura completa (brisura) come nel caso della miniatura della "Sforziade" di Varsavia e del pomo di stocco in questione.
Sanseverino
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 13:12

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti