Blasonatura stemma famiglia Martini San Miniato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Blasonatura stemma famiglia Martini San Miniato

Messaggioda Simone Martini » sabato 13 maggio 2017, 23:35

Un cordialissimo saluto a tutti. Nei mesi scorsi grazie a questo forum, ho avuto suggerimenti utili per risalire a ritroso nella storia della mia famiglia e sono riuscito a trovare la documentazione relativa alla concessione della nobiltà civica, avvenuta nel 1771. Ho anche uno stemma di famiglia recuperato da una vecchia carta intestata dei primi del 900. Purtroppo però non sono troppo ferrato in materia e chiedo alla comunità, se può aiutarmi o magari indirizzarmi per la blasonatura dello stemma. Simone Martini
Immagine
Simone Martini

Re: Blasonatura stemma famiglia Martini San Miniato

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 19 maggio 2017, 0:14

Non sembra difficile. Forse per la descrizione più lineare possibile è meglio iniziare con il dire che è un partito.
... nel 1° troncato di rosso e di verde da una fascia diminuita d'argento, accompagnata in capo da tre stelle...
Mi fermo qui, magari qualcuno gradisce continuare.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Simone Martini » venerdì 19 maggio 2017, 23:37

Ringrazio per la gentilissima risposta che, mi aiuta comunque a comprendere meglio l'argomento... Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno portare il loro graditissimo contributo.
Simone Martini

Messaggioda marcello semeraro » domenica 21 maggio 2017, 11:42

Partito: nel 1° troncato di rosso e di verde da una fascia diminuita e centrata d'argento, accompagnata in capo da tre stelle (6) d'argento, poste in sbarra, e in punta da tre spade di...?, cadenti e appuntate in pila; nel 2° troncato d'oro e di rosso, a tre uccelli di...?, il primo rivolto, posati sulla partizione.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda marcello semeraro » domenica 21 maggio 2017, 13:06

Non capisco perché non mi fa modificare il blasone che ho fornito nel post precedente. Lo faccio comunque qui:

Partito: nel 1° troncato di rosso e di verde da una fascia diminuita e centrata d'argento, accompagnata in capo da tre stelle (6) dello stesso, poste in sbarra, e in punta da tre spade di...?, cadenti e appuntate in pila; nel 2° troncato d'oro e di rosso, a tre uccelli di...?, il primo rivolto, posati sulla partizione.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Simone Martini » lunedì 22 maggio 2017, 21:53

Ringrazio ancora per il prezioso contributo. Gli uccelli dovrebbero essere dei Martin Pescatori, almeno così mi è sempre stato detto. Le spade sono di difficile interpretazione. Però sono del tutto simili se non identiche, ad uno stemma che ho notato anni fa su palazzo Minerbetti in via de Tornabuoni a Firenze. La mia famiglia non ha nulla a che fare con la storia di Thomas Becket almeno credo, anche se in realtà nel suo stemma originale inglese ci sono tre uccelli.

Immagine
Simone Martini

Torna a Araldica / Heraldry